VANTAGGI

Saper usare il computer è oggi un'abilità che interessa tutti. La certificazione ECDL riguarda chiunque abbia la necessità o anche solo il desiderio di saper usare il computer. E' utile a chi deve entrare per la prima volta nel mondo del lavoro, come a chi deve in esso ricollocarsi. In dettaglio l'ECDL costituisce:

Il Diploma di PATENTE EUROPEA DI INFORMATICA può essere conseguita da persone con le più diverse estrazioni culturali e di tutte le età. Essa si rivolge a chi lavora, allo studente, al comune cittadino che desidera certificare la propria abilità nell'uso del Personal Computer. La certificazione della competenza informatica non interessa solo i dipendenti, ma anche i datori di lavoro in quanto permette una migliore utilizzazione delle risorse umane. In definitiva il programma ECDL si rivolge ad una quota estremamente ampia e diversificata della popolazione.

L'ECDL attesta la conoscenza e la competenza nell'uso del personal computer ad  un livello di base. Tale livello è definito mediante l'elencazione dettagliata, contenuta nel SYLLABUS, di ciò che il candidato deve conoscere e saper fare. Più precisamente, il Modulo 1 definisce le conoscenze  teoriche, mentre i restanti Moduli 2-7 precisano i compiti pratici. Ciò che è prescritto nel Syllabus è quanto gli esperti del settore ritengono necessario per poter usare il personal computer nelle applicazioni ricorrenti di uso comune.

Il Certificato della Patente Europea di Informatica, riconosciuto a livello internazionale, attesta che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc. In altre parole, questa "patente" definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida per quanto riguarda l'uso dell'automobile.

Nel paragrafo PROGRAMMI saranno elencati gli argomenti che devono essere conosciuti, anche se non in modo dettagliato come sono presenti nel SYLLABUS.