START  o  AVVIO

E’  una icona che generalmente si trova in basso a sinistra del Monitor, oppure  in alto a sinistra o in alto a destra. Talvolta sembra non esservi ma risulta automaticamente nascosto nelle posizione di cui sopra. In questo caso notare che al limite del Video in basso o a sinistra o a destra vi è una striscia finissima sulla quale dev’essere portato il cursore che fa apparire l’icona AVVIO o START.

Cliccando con il tasto sinistro su AVVIO si presenta una tendina  con i seguenti Comandi letti dall'alto verso il basso:

                      Se è stato installato MSOFFICE:

APRI  DOCUMENTO  OFFICE : cliccandovi sopra si presenta una Finestra dove si può scegliere la Directory e il relativo file da caricare  con l’aiuto della Barra degli Indirizzi.

NUOVO  DOCUMENTO  OFFICE: cliccandovi sopra si presenta una Finestra dove si può scegliere  o un documento vuoto (Word),  o una cartella vuota (Excell), o un foglio vuoto di Data Base (Access), o una presentazione vuota (Powerpoint) oppure un documento Internet.

            Gli altri Comandi più importanti  sempre presenti in AVVIO o START sono:

 

PROGRAMMI: Cliccandovi sopra si possono caricare, tra l’altro,

 a)ACCESSORI, contenente Accesso Internet, Fax, Giochi, Accesso remoto, Calcolatrice, Connessione telefonica, Paint, Word pad (videoscrittura Write),

  b)VARI PROGRAMMI INSTALLATI nel Computer.

 

  DATI  RECENTI: Vi sono presenti gli ultimi files eseguiti.

 

  IMPOSTAZIONI: Cliccandovi sopra si possono caricare, tra l’altro,

   a)PANNELLO CONTROLLO, contenente Data-ora, Installazione Applicazioni, Internet, Modem, Mouse, Multimediale, Nuovo Hardware, Password, Rete, Schermo, Sistema, Suoni, Tastiera  e in tutti si possono configurare gli hardware relativi.

   b)STAMPANTI: cliccando su essa si può intallare una nuova stampante: seguire le istruzioni che si presentano a Video.

  

  TROVA: serve per trovare nel Computer un file o una cartella e caricarli

 

GUIDA in LINEA  di Windows

 

ESEGUI: Seve per eseguire un file o per installare un nuovo software

 

CHIUDI SESSIONE: Cliccandovi sopra si presenta una finestra dove si può scegliere a)ARRESTA IL SISTEMA che serve per giungere allo spegnimento del PC. Questa procedura è obbligatoria se il PC è in Modalità Windows.

b)RIAVVIA IL SISTEMA per fare chiudere il PC e farlo riavviare.

c)RIAVVIA IN MODALITA’ MS-DOS: E’ uno dei metodi per entrare nel Sistema Operativo MS-DOS  (vedi anche pag.   ). Quindi si preme OK per finire.

  

Per uscire da questo documento cliccare su INDIETRO in alto a sinistra