Alla cortese attenzione del Presidente della Repubblica Italiana

VIOLENZA IN TELEVISIONE  E IN INTERNET: Come è possibile tutelare i nostri figli?

 

Gli ultimi incresciosi avvenimenti di delitti atroci tra i giovani spingono l’opinione pubblica a chiedersi i motivi dell’accresciuta violenza tra gli adolescenti. Si pensa che la causa predominante è la mancanza di affetto e/o di dialogo tra gli adulti e i giovani ma una concausa è da ricercarsi nella Televisione e in Internet. Gli adolescenti, infatti, rimangono giornalmente molte ore davanti la TV o collegati alla Rete.  In realtà le varie emittenti televisive trasmettono molte azioni violente in tutte le ore del giorno. Lo stesso è riscontrabile in una parte di siti web, dove non mancano violenze,atti erotici ed adescamenti pedofili. Il sottoscritto, educatore e responsabile di un sito web culturale-turistico, navigando molte ore in Internet, riconosce la validità della Rete, perché ricca di siti culturali e utili per la crescita di ogni individuo. Nello stesso tempo è veramente consapevole dei siti sconci presenti, quali quelli massimamente violenti, ingannevoli, pseudocommerciali e pedofili. Quest’ultimi possono essere veramente pericolosi per il diffondersi ancor di più del relativo problema. Sono siti che presentano argomenti luridi che non dovrebbero essere divulgati. I genitori dovrebbero vigilare maggiormente sui giovani, specialmente quando essi navigano in Rete o sono seduti davanti la TV. 

Da parte loro i responsabili dei siti, che offrono servizi culturali e validi per l’intera popolazione, desiderano ardentemente che i suddetti siti schifosi vengano scoperti ed oscurati dagli Organi Competenti. Il metodo non è affatto, come molti pensano, impossibile da realizzarsi.

Poiché il danno provocato da questi siti è immane, lo Stato dovrebbe potenziare la Associazione,già presente, che, con l’aiuto dei Providers, possa individuarli  e oscurarli e quindi possa mettere fine a questo commercio indegno di foto e di adescamenti. Lo stesso controllo dovrebbe avvenire per i programmi indecenti trasmessi dalle Emittenti Televisive. Da educatore ho spesso ascoltato i giovani che sempre più frequentemente asserivano che era strettamente necessario che vi fosse in ogni Istituto di Scuola Media Inferiore e Superiore un psicologo che stesse vicino ai giovani, li ascoltasse, risolvesse ogni individuale problema, interno o esterno alla Scuola, presentatogli da un giovane, parlandone, se necessario, con i docenti e/o con i genitori al fine di poterlo risolvere, e che creasse con gli adolescenti interessi, relazionandoli, anche, con qualche lezione, sui modi comportamentali da seguire. Dovrebbe cioè comportarsi come un vero amico per i giovani con il quale essi potessero liberamente confidarsi.

Per quanto riguarda Internet l’Associazione di controllo dovrebbe censire tutti i siti web presenti , italiani ed esteri, e creare un elenco possibilmente alfabetico, sinteticamente suddiviso per attività e ricerca, in modo che i cittadini potrebbero, con semplicità, ricercare ed attivare il sito che, in quel momento,  a loro interessa.

Non dimentichiamo che Internet è una fonte potentissima di informazioni.

La rete viene e sarà utilizzata  sempre di più da studenti, universitari, professionisti, commercianti e, in definitiva, da tutti causa la molteplicità di funzioni che, anche nel futuro, sarà in grado di offrire quale, per esempio, l’uso della Smart Card per l’acquisto di qualsiasi merce e la prenotazione di posti in treno, in aereo, negli ambulatori medici ecc.  Purtroppo,e lo abbiamo già constatato con la lotta acerrima ed impari contro la pedofilia del Sacerdote di Avola, non esiste attualmente una seria volontà politica che possa accettare quanto desiderato da tantissimi educatori e/o genitori.

IL SOTTOSCRITTO HA INVIATO IL PRESENTE DOCUMENTO  AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PERCHE’  RIPONE MOLTA FIDUCIA  IN LUI  E  SPERA CHE POSSA INTERVENIRE SULLE AUTORITA’ DI CONTROLLO COMPETENTI.

 

Il presente documento fu redatto in data 8-11-2002

 

        Prof.Sampognaro Giuseppe

                                        Responsabile del Sito culturale-turistico  www.sampognaro.it