ESAMI   DI  STATO                                                        CONCLUSIVI  DEI CORSI DI STUDIO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE

ANNO SCOLASTICO 2000-2001  - 25 GIUGNO 2001

TERZA  PROVA  SCRITTA PLURIDISCIPLINARE – TIPOLOGIA B

SUL TEMA:

CULTURA E  PRODUZIONE  NELLA  STORIA  ITALIANA ED EUROPEA DI FINE OTTOCENTO.

MATERIE  INTERESSATE:  STORIA – FILOSOFIA – BIOLOGIA – INGLESE – STORIA DELL’ARTE

 

 

MATERIA

ARGOMENTI

 

 

STORIA

PRIMO QUESITO: Aspetti positivi e negativi del protezionismo agrario adottato dai governi europei alla fine dell’Ottocento.

RISPOSTA: Aspetto positivo: sostegno alle aziende agricole che altrimenti sarebbero entrate in crisi per il calo dei prezzi dei loro prodotti;

Aspetto negativo: Aumento dei prezzi agricoli a danno delle classi meno agiate e mancanza di ogni sforzo per migliorare l’apparato produttivo.

 

SECONDO QUESITO: Cosa stabiliva la legge Coppino del 1877 ?. Perché non ci fu una reale attuazione dell’obbligo scolastico?

RISPOSTA: La legge Coppino stabiliva l’obbligatorietà e la gratuità della frequenza del primo ciclo della Scuola Elementare e cioè sino a 9 anni. Non ci fu una reale attuazione dell’obbligo scolastico perché le famiglie povere erano costrette a fare lavorare i figli e perché i Comuni non assolsero tutti i loro doveri nella attuazione della legge.

 

FILOSOFIA

PRIMO QUESITO: In relazione al ruolo della  borghesia  quali  differenze  noti  tra  Illuminismo e  Positivismo ?

RISPOSTA:La Borghesia del periodo illuministico lottava per la conquista del potere politico contro le classi egemoni dell’Aristocrazia e del Clero. La Borghesia del periodo positivistico aveva già conquistato il potere politico e frenava la spinta rivoluzionaria del proletariato

 

SECONDO QUESITO: Qual è la differenza  nella Sociologia, secondo Comte, tra statica  sociale  e  dinamica  sociale ?

RISPOSTA:La Statica sociale studia gli elementi statici della società(famiglia, stato etc) e si fonda sul concetto di ordine. La Dinamica sociale studia le trasformazioni della società secondo la legge dei 3 stadi e si fonda sul concetto di progresso.

 

BIOLOGIA

PRIMO QUESITO: L’acido ribonucleico (RNA) è una sostanza chimicamente simile al DNA.  Elenca le tre principali differenze tra l’RNA e il  DNA

RISPOSTA: Nei nucleotidi dell’RNA lo zucchero è il ribosio e non il deossiribosio. La base azotata timina non è presente nel RNA, al suo posto vi è l’uracile. L’RNA è costituito da un unico filamento.

 

SECONDO QUESITO: Delle 64 possibili combinazioni di triplette di basi azotate (codoni) ve ne sono 3 a cui non corrispondono amminoacidi. Descrivi in breve la loro funzione e spiega cosa si intende con la parola traduzione utilizzata nella sintesi proteica.

RISPOSTA: I 3 codoni sono segnali di arresto nella sintesi proteica. La sintesi proteica è detta traduzione, dal momento che è il trasferimento di informazione da un linguaggio(acidi nucleici) ad un altro (amminoacidi). I 3 codoni d’arresto scandiscono le fasi della traduzione:inizio, allungamento, terminazione.

 

INGLESE:  Answer  in  English

PRIMO QUESITO:  Which  were   the Middle Class  values  that  dominated  Victorian  Britain?

RISPOSTA:The Middle Class values that dominated Victorian Britain were: Respectability, Good manners, Sense of  duty, Hard work, Faith in progress, Strong belief  in the family.

 

SECONDO QUESITO: The themes  that  Dickens treated in his  novels  reflect  the worst  social  abuses  of  the  time.  Can you list  the  most  important ones?

RISPOSTA: The most important themes that Dickens treated in his novels that reflect the worst social abuses of the time were: Exploitation of child labour, The ill-treatment of pupils, Unsafe factory conditions, Injustices, Imprisonment for debt, Unsanitary slums, Low wages.

 

STORIA DELL’ARTE

PRIMO QUESITO: Le opere degli Impressionisti nascono da un rapporto originale con la realtà; a che cosa si rivolge l’interesse di questi pittori ?

RISPOSTA: Gli Artisti Impressionisti trasformano ciò che l’occhio percepisce in una vivace impressione visiva; i pittori dipingono all’aria aperta, con uno stile rapido ed immediato, usando i colori complementari dati a piccoli tocchi

 

SECONDO QUESITO: Nella seconda metà dell’Ottocento in campo architettonico vengono impiegati, per la prima volta,  materiali per la realizzazione di nuove tipologie edilizie. Di quali materiali si tratta ?  Di quali tipologie edilizie ?

RISPOSTA: Vengono impiegati per la prima volta ferro,ghisa e vetro per realizzare ponti e grandi  strutture

 

 

 


 

 

 

                                               ESAMI   DI  STATO                                                        CONCLUSIVI  DEI CORSI DI STUDIO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE

ANNO SCOLASTICO 2000-2001  - 25 GIUGNO 2001

TERZA  PROVA  SCRITTA PLURIDISCIPLINARE – TIPOLOGIA B

SUL TEMA:

CULTURA E  PRODUZIONE  NELLA  STORIA  ITALIANA ED EUROPEA DI FINE OTTOCENTO.

MATERIE  INTERESSATE:  STORIA – FILOSOFIA – BIOLOGIA – INGLESE – STORIA DELL’ARTE

 

 

MATERIA

ARGOMENTI

STORIA

PRIMO QUESITO: Quali sono le cause dell’antagonismo anglo-tedesco alla vigilia  dello scoppio del primo conflitto  mondiale ?

RISPOSTA: Produzione industriale tedesca che cresceva ad un ritmo più veloce rispetto a quella inglese. Costruzioni da parte della Germania di una “Grande Flotta” che costringeva l’Inghilterra a potenziare la propria, sottoponendola ad un eccessivo sforzo economico

SECONDO QUESITO: Confronta le promesse fatte all’Italia nel Patto di Londra e i risultati ottenuti con i trattati di pace. Quali rivendicazioni italiane furono disattese ?

RISPOSTA:Le promesse fatte all’Italia nel patto di Londra: Trentino, Alto Adige, Venezia Giulia, Istria, con esclusione di Fiume, Dalmazia, etc. Furono disattese la rivendicazione della Dalmazia in base al Patto di Londra e della città di Fiume in base al principio della autodeterminazione dei popoli.

DIRITTO

PRIMO QUESITO: Nel periodo storico considerato, l’Italia era organizzata secondo la forma dello Stato liberale: indica i principi che in esso trovano affermazione

RISPOSTA: Nello Stato liberale trovano affermazione il principio della separazione dei poteri, il principio della sovranità popolare e il principio della inviolabilità delle libertà individuali.

 

SECONDO QUESITO: .   Nello Stato liberale, forma di Stato in cui era organizzata l’Italia nel periodo storico considerato, trova affermazione il Principio della separazione dei poteri: tra quali organi erano divisi il potere legislativo, esecutivo e giudiziario ?

RISPOSTA: Secondo il principio della separazione dei poteri, il potere legislativo era affidato ad una assemblea parlamentare, il potere esecutivo al re, il potere giudiziario alla magistratura i cui componenti erano di nomina regia.

 

BIOLOGIA

PRIMO QUESITO: Esistono tre tipi di RNA che agiscono come intermediari nei processi che, partendo dal DNA, portano alle proteine. Dopo averli elencati, descrivili brevemente.

RISPOSTA:La molecola di RNA messaggero (mRNA) viene copiata, (trascritta) da uno dei 2 filamenti del DNA. L’RNA ribosomiale(rRNA) è contenuto nei ribosomi, serve per la sintesi proteica. L’RNA di trasporto(tRNA) ha la funzione di agganciare gli amminoacidi e trasportarli al ribosoma.

 

SECONDO QUESITO: I linfociti B sono i principali protagonisti della  risposta immunitaria mediata  da anticorpi. Si vuole sapere la differenza che c’è tra antigeni  e  anticorpi.

RISPOSTA: Anticorpi: proteine complesse (immunoglobuline) che formano delle precise combinazioni con molecole o parti di esse che il corpo riconosce come estranee. Antigene: ogni configurazione molecolare che stimola la formazione di anticorpi.

 

INGLESE: Answer  in English

PRIMO QUESITO:  Which  cultural movements  did  Modernism  give  rise ?

RISPOSTA: The cultural movements that Modernism gave rise were: Symbolism, Cubism, Expressionism, Futurism, Imagism, Vorticism, Surrealism.

 

SECONDO QUESITO:  From a historical point of  view, which elements characterised  the  second  and  the third  decades of the 20th  century ?

RISPOSTA: The elements that characterised the second and the third decades of the 20th century were: The right to vote for  women, The phenomenon of the war(fear of war, preparation for war, aftermath of war), The Irish Question, The proclamation of independence of the British Colonies (British Commonwealth of Nations)

 

STORIA DELL’ARTE

PRIMO QUESITO: Quali sono i principali elementi che caratterizzano la pittura espressionistica ?

RISPOSTA: L’arte per gli espressionisti non è più un mezzo per rappresentare  con impressioni essenzialmente sensoriali, ma un mezzo per esprimere i sentimenti e le emozioni umane attraverso la forza del colore, la deformazione delle immagini e la tensione della linea.

 

SECONDO QUESITO: Esponi i caratteri fondamentali della poetica futurista.

RISPOSTA: Il manifesto del futurismo esalta la bellezza della velocità, l’automobile, l’aeroplano, l’amore del pericolo, il movimento, da essi inteso come simbolo della ascesa della civiltà industriale, nonché la crescita impetuosa delle città. Mediante il dinamismo dei loro soggetti, essi intesero esaltare i valori della società industriale e cercarono di dare un’immagine al movimento in se stesso.